AYURVEDA E FERTILITA’
L’antico sistema di guarigione Ayurveda ci insegna l’importanza dell’interrelazione tra mente, corpo e spirito al fine di raggiungere una salute ottimale della fertilità. L’Ayurveda, tradotto come “la scienza della vita” dal sanscrito, è il sistema di guarigione più antico del mondo. Originario del subcontinente indiano, l’Ayurveda è stata definita la prima forma di medicina preventiva. Sottolinea nutrizione, salute della mente e del corpo ed è ancora il sistema sanitario più importante in India.
Per l’Ayurveda, tutto ciò che senti, tocchi, assapori, odori e persino le tue relazioni, influenzano la tua salute. L’ayurveda attribuisce grande importanza alla fertilità e alla nascita di un bambino come espressione primaria di salute e vitalità. Qualsiasi discussione su un approccio ayurvedico alla fertilità deve iniziare dal tipo di costituzione del corpo.
La tipizzazione corporea è il principio fondamentale dell’Ayurveda. Ogni persona è un equilibrio unico di tratti fisici, emotivi, spirituali e mentali chiamati dosha, espressi in tre elementi: Kapha (Terra / acqua), Pitta (fuoco) e Vata (aria). Ogni dosha regola le attività nel sistema mente-corpo. Si ritiene che le persone più sane abbiano un elemento equilibrato di ogni dosha, anche se uno dei dosha predomina alla nascita. Che dosha sei? Tutti abbiamo elementi di ogni dosha. La maggior parte delle persone ha un dosha predominante riconoscibile o una combinazione di due dosha predominanti. Kapha: cerca un tipo di corpo più grosso, tozzo o di grosso ossatura con pelle grassa, digestione e metabolismo più lenti. I tipi di Kapha sono calmi e stabili quando sono in equilibrio. Fuori equilibrio, Kapha può essere resistente ai cambiamenti e ingrassare. Pitta: cerca un tipo di corpo medio, con carnagione rubiconda, o capelli rossicci. I tipi di Pitta hanno una forte digestione e appetito. In equilibrio, pitta è sicura e ambiziosa. Squilibrato Pitta è incline alla rabbia o irritabilità. Vata: tipo di corpo magro, pelle secca, con digestione media. I tipi di Vata sono mentalmente creativi e adattabili. Quando è fuori equilibrio, Vata può bruciare, preoccuparsi eccessivamente, essere nervoso o lunatico. Ayurveda: salute e concezione della fertilità Nell’Ayurveda, la fertilità sana inizia con la scelta del partner giusto. L’Ayurveda suggerisce di collaborare con qualcuno che ha i tratti energetici opposti come te. In un bambino sano si crede in parte di essere il risultato di un equilibrato accoppiamento di dosha nei genitori. Inoltre, in Ayurveda, la tua salute al momento del concepimento è pensata per determinare la salute di tuo figlio. Un’enfasi speciale è posta su una dieta salutare che equilibra i dosha per una sana fertilità e un bambino sano. Entrambi i partner sono invitati a seguire una dieta di fertilità e terapie mente-corpo per almeno tre o quattro mesi prima del tempo di concepimento desiderato. Nella visione ayurvedica, la dieta povera, la digestione o la tossicità interna sono le cause frequenti dei problemi di fertilità. I protocolli di disintossicazione ayurvedica saranno spesso usati se il fattore bloccante della fertilità viene determinato come “ama” (tossine) nel sistema. Molti fattori contribuiscono ad ama tra cui: eccesso di peso, fibromi, cattiva digestione, stitichezza o anemia. Il corpo deve essere quindi pulito con programmi di disintossicazione e successivamente nutrito, presso il nostro centro a Magicaayurveda il team di esperti nel settore saprà consigliarti sul programma più adatto a te. Clikka il link sottostante per saperne di più sul Panchakarma
Il team ha già avuto innumerevoli successi per la fertilità
Dieta della fertilità ayurvedica
Una dieta ayurvedica per la fertilità è dolce e rinforzante e può essere personalizzata per bilanciare i dosha. Tuttavia, alcune regole sono universalmente seguite. Si raccomanda a entrambi i partner di passare a una dieta biologica, sattvica, il che significa che la dieta è piena di alimenti freschi, leggeri e nutrienti che sono facilmente digeribili e non troppo speziati o pesanti
Alimenti ayurvedici per rivitalizzare il sistema riproduttivo: latte, yogurt, lassi, burro chiarificato (burro chiarificato); verdure fresche e leggermente cotte (specialmente asparagi, zucca, patata dolce, carciofo, verdure a foglia verde scuro) lenticchie; frutti (in particolare mango, papaia, mele in umido e datteri); mandorle ammollate in acqua e cereali come la quinoa e il riso.
Tutti i dosha dovrebbero evitare: spezie con peperoncino piccante, cipolla o aglio eccessivi, caffeina (specialmente caffè), bevande gassate, cibi veloci, zucchero raffinato e cibi lavorati.
Ricette di equilibrio energetico ayurvedico per la fertilità
Kichari (Dhaal)
1 tazza di urid dhaal
2 tazze di riso basmati integrale
8 tazze di acqua
1 tazza di verdure (carote,zucchine, zucca od altro)
1/2 cucchiaino di burro chiarificato (ghee)
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di polvere di coriandolo
1/4 cucchiaino di semi di senape
1/4 cucchiaino di polvere di cumino
1/4 cucchiaino di sale marino
2 manciate di verdure a foglia verde (spinaci, bietole, cavoli etc)
1/4 cucchiaino di sale marino
qualche foglia di coriandolo
1/2 cucchiaino. zenzero grattugiato
Istruzioni:
- Lavare il riso e urid dhaal
- Aggiungere il riso e urid dhaal all’acqua.
- Coprire e cuocere a fuoco medio fino a renderlo morbido (30-40 minuti). Aggiungere le verdure a radice a metà cottura.
- Fai saltare le spezie insieme al burro chiarificato in un tegame separato per qualche minuto facendo attenzione a non bruciarlo.
- Aggiungi le verdure a foglia verde e le spezie che hai saltato nel ghee in questo momento.
- Coprire e cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. Prima di servire aggiungere sale marino, qualche foglia di coriandolo e un po ‘di zenzero grattugiato.
Altri Home Remedy:
Latte speziato
Prenditi mezz’ora prima di coricarti qualche giorno a settimana.
1 tazza di latte alle noci (mandorle, canapa o anacardi sono buone)
Aggiungi un pizzico:
cardamomo
Zenzero
Curcuma
Noce moscata
cannella
Istruzioni:
Cuocere a fuoco basso o medio per 10 minuti. Aggiungi un po ‘di sciroppo d’acero a piacere. Prendere il latte prima di coricarsi per rafforzare la digestione e alleviare il sonno.
Oltre a seguire una dieta di fertilità, l’Ayurveda suggerisce di concentrarsi su questi fattori che influiscono sulla fertilità
La tua mente: riposati molto, specialmente durante le mestruazioni (per le donne) e impara ad usare i tuoi strumenti per aiutarti a gestire l’ansia, la depressione e il sonno povero, perché sono dannosi per la salute della fertilità
Il tuo corpo: indossa abiti larghi e usa tecniche di raffreddamento. Gli indumenti restrittivi surriscaldano gli organi riproduttivi e possono danneggiare lo sperma e l’uovo. Evitare il calore eccessivo e utilizzare tecniche di raffreddamento come pediluvi, docce o spray con acqua fredda per abbassare la temperatura corporea.Il tuo atteggiamento: nella visione ayurvedica, un atteggiamento di appagamento e armonia in entrambi i partner passerà al bambino.Con questi fattori in mente, le terapie mente-corpo come la fertilità, lo yoga e la meditazione saranno una grande risorsa per il tuo programma di fertilità.
Erbe ayurvediche per la fertilità
Mentre ci sono molte erbe usate nella medicina ayurvedica, due che beneficiano della salute della fertilità sono:
1. L’Ashwagandha (Withania somnifera) è un’erba conosciuta per supportare la salute della fertilità, aumentando la risposta allo stress del corpo, aumentando i livelli di antiossidanti, aumentando il sistema immunitario e sostenendo l’equilibrio ormonale
2. Shatavari (Asparagi racemosus) ha mostrato molti benefici sia per la fertilità maschile che per quella femminile. È adattogeno, un tonico sessuale e promuove la produzione di latte materno e offre altri benefici per la salute..
In sintesi nell’Ayurveda, la tua fertilità è al livello più profondo di salute.
Tutto ciò che consumi viene trasformato nel tuo shukra, “il seme della vita”. Per ottimizzare la salute della fertilità e fornire la migliore nutrizione per i tuoi semi di vita, presta particolare attenzione alla tua dieta e alla salute della mente e del corpo, e utilizza le erbe per portare il tuo corpo in equilibrio